Tatuaggio ancora – Significato e disegni

Il tatuaggio ad ancora è forse uno dei più diffusi e di più antica tradizione. Il simbolo dell’ancora, infatti, veniva usato già dagli antichi cristiani perché la forma ricorda quella della croce. Nell’antico Egitto l’ancora era considerato simbolo della vita ed aveva anche un’accezione sessuale: la parte bassa e arrotondata indicava il sesso femminile e la struttura centrale il fallo.

Significato tatuaggio ancora

Fedeltà e lealtà. La forma dell’ancora rappresenta benissimo il rapporto tra due amici o due innamorati perché l’ancora tiene legati al suolo, non si sposta e quindi rappresenta legami forti.


Speranza perché, in caso di tempesta, l’ancora può rappresentare la salvezza. Per questo motivo, molti scelgono di tatuarsela proprio nei momenti di difficoltà in cui sentono di aver bisogno di qualcosa di stabile e affidabile.

Stabilità e sicurezza perché l’ancora consente ai marinai di fermarsi e sostare, aspettando di evitare i problemi in agguato. Per questo motivo ha un forte senso di protezione e spesso viene tatuato per rappresentare una persona che nella nostra vita abbia avuto un ruolo protettivo e di garanzia.
Poiché l’ancora è uno dei tatoo fondamentali, viene spesso posto come base e unito ad altri elementi quali rose, cuori, etc. Per applicare altri disegni all’ancora è necessario essere ben sicuri del significato di ciò che viene posto accanto perché potrebbe completamente cambiarne il senso.

Tatuaggio ancora

Tatuare ancora aveva quindi anche il ruolo di un simbolo propiziatorio per la fertilità. Iò tatuaggio ad ancora avuto sempre un largo uso in ambiente marinaro ma ancora oggi viene proposto e richiesto in ogni studio di tatuatori. Ecco, dunque, i significati che può assumere. Proprio in riferimento all’ambiente marinaro, il tatuaggio ad ancora inizia ad essere utilizzato nel 1500 ed ai nostri giorni è sempre legato all’idea di salvezza e viene tatuato anche come ricordo di un pericolo scampato o un grave problema superato. Questo tatuaggio è indicato quindi come generico portafortuna e può essere applicato in qualsiasi momento della vita. Tra l’altro, la struttura dell’ancora consente di riprodurla in varie dimensioni senza pericolo di rovinare il disegno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *