Tatuaggio farfalla – Significato e foto

Il tatuaggio farfalla rappresenta l’eleganza e la leggiadria ma anche la libertà e l’indipendenza: caratteristiche in cui le donne si riconoscono. La farfalla viene utilizzata anche per marcare il superamento di un momento particolarmente difficile o di un problema grave.

E’ vero però che ci sono immagini particolarmente diffuse che hanno richiami forti e che vengono scelti proprio in base a quelli. Il tatuaggio a farfalla, per esempio, ha un’accezione tipicamente femminile ed in linea di massima viene scelto da donne.

Gli esperti di tatuaggi sostengono che il significato di ogni tatoo è quello che gli dà la persona che lo sceglie.

Con quest’accezione, si tatua la farfalla proprio per indicare il passaggio da uno stadio inferiore (il bruco) ad uno superiore (la farfalla). Spesso la farfalla segna la fine di un amore tormentato e l’inizio di un sentimento più profondo e liberatorio verso un’altra persona. Essendo animali dalla vita molto breve, le farfalle sono utilizzate per rappresentare la necessità di cogliere l’attimo, di non lasciarsi sfuggire occasioni significative che potrebbero non tornare.

E’ importante tatuare una farfalla sola o al massimo fino a cinque perché in molte culture tanti esemplari sono di cattivo presagio e quindi da evitare accuratamente. Il tatuaggio a farfalla accomuna l’immaginario di tante zone del mondo. Nella cultura giapponese, per esempio, la farfalla rappresenta la personificazione della propria anima e quindi il tattoo della farfalla rappresenta la parte spirituale di sé.

Abbiamo visto che la farfalla è un simbolo versatile e può prestarsi per diversi stili. Tra l’altro, può essere il soggetto unico del tatuaggio o una parte di uno più elaborato. Tatuata singolarmente, la farfalla può occupare uno spazio minimo e generalmente le zone preferite dalle donne per questo tipo di tatuaggio sono la caviglia, il collo del piede, la scapola, la zona dell’inguine, la nuca, il polso o la parte posteriore dell’orecchio. Chi conosce la cultura orientale e si interessa ai chakra, ossia i punti energetici del corpo do ve scorre l’energia vitale, tende a tatuarsi farfalle proprio sui chakra, ossia sul basso ventre, all’altezza del cuore, della gola. E’ importante ricordare che la farfalla è considerata dai tatuatoti uno dei soggetti più “sicuri” perché praticamente nessun cliente decide di cancellarla. Una farfalla, quindi dovunque ve la tatuerete, sarà per sempre.

Foto Tatuaggi farfalla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *