Tatuaggio rose – Significato e foto

Il tatuaggio con il disegno della rosa può sembrare molto inflazionato perché va molto di moda , ovviamente il significato della rosa cambia a seconda del colore che si sceglie, ma anche perchè lo stesso fiore ha più significati. Esso è un simbolo ambivalente perché rappresenta il sacro e quindi l’Eternità ma anche il profano e quindi la materialità, la sensualità, l’erotismo. In ogni popolo ed epoca il simbolo della rosa assumeva differenti valori: per gli antichi greci e romani essa era simbolo di bellezza, fertilità ma anche passione ed erotismo.

Spesso Afrodite ( Venere), la dea della bellezza e dell’Amore, era rappresentata con una rosa in mano. Nel mondo islamico essa rappresenta il sangue del Profeta, mentre per gli egizi era il fiore consacrato ad Iside e simboleggiava l’amore puro liberato dall’aspetto carnale. Per la cabala ebraica il centro della rosa è il Sole e i petali stanno a rappresentare la diversità della Natura che però è in armonia con il tutto. I cristiani lo definivano il fiore del Paradiso: la rosa bianca in particolare simboleggiava la purezza della Vergine Maria, quella rossa, invece, simboleggiava il martirio di Cristo, essendo nata proprio dalle gocce del suo sangue. Le spine rappresentano i peccati, mentre la rosa senza spine appartiene sempre alla simbologia della Vergine che ha partorito senza peccare.

A seconda del colore che si sceglie per il tatuaggio la rosa acquista differenti significati: per esempio se si sceglie seguendo la old school la classica rosa rossa si vuole ricordare la passione e la sensualità.

Una leggenda greca attribuisce il colore rosso della rosa al sangue di Eros: si credeva infatti che tutti i fiori inizialmente fossero bianchi e che un giorno Eros punto da una spina fece cadere le gocce del suo sangue sulla rosa trasformandola in rosa rossa.

La rosa gialla simboleggiala gelosia.
La rosa blu dal momento che non esiste, ma si ottiene solo con un artificio chimico,sta ad indicare sia il mistero che la saggezza.
La rosa bianca inneggia alla purezza.
Non tutti sapranno che la rosa color pesca sta a simboleggiare un segreto. I tatuaggi con le rose erano usati spesso dai marinai che si tatuavano sul petto la rosa dei venti con accanto la persona amata, come buon auspicio per un rapido ritorno a casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *